lunedì 4 febbraio 2013

9, UN BUSTO DI BERLUCSANI PER PAR CONDICIO


Michalis Manias a mio avviso, siamo usciti dal tema..non si tratta di discutere sull'operato fascista, o contrapporvi quello comunista...si tratta di discutere se, e' giusto, l'esposizione di un busto....un busto che rappresenta un pezzo fondamentale della storia moderna dell'italia e del mondo. l'esposizione del suddetto, puo sottoscrivere, in maniera assolutamente teoricamente neutrale, le eventuali nefandezze commesse, per rendere onore al subentro di una forma di democrazia( per quanto discutibile e dittatorialmente occulta). un busto e' rappresentativo a mio avviso, e non indispensabilmente onorevole. il solo fatto che , esistano diverse interpretazioni e diverse opinioni , sia sull'aspetto storico che sulla giustizia o meno di esporre una statua, mette in atto i meccanismi di presa di posizione politica...che, in questa circostanza, non la vedo necessaria. come non vedo democratico che se una maggioranza vota per un si, l'opposizione cede ad atti di violenza.....conferma che l'opposizione non e' democratica...ma tendenzialmente dittatoriale....cioè quella dittatura che fortemente si combatte. Dimostrare dissenso, e? democratico...argomentando....nulla più.

Ilario Crudeli la mia risposta rimane sempre NEIN!! :-)) oppure NIET :-D 

Michalis Manias DA.....HAHAHHAHAHAHAH 

Ilario Crudeli giusto Michalis!!!! stemperiamo un pò facendoci du risate!!! ahahahaha 

Michalis Manias E GIUSTIZIA E' FATTA ::::))))))))))) 

Ilario Crudeli certo che quel Taglio ci sà fare a coinvolgere la gente eh!! 

Michalis Manias HAHAHHAHAHAHAH. VOGLIO UN BUSTO DI BERLUSCSANI...PER PAR CONDICIO 
HAHAHAHAHAHHA

Ilario Crudeli siiii e quello del baffetto D'alema!!!! 

Michalis Manias HI HI HI PER FERRARA E PRODI...COMINCIAMO A FARE COLLETTA PER IL MATERIALE...HIHIHI 

Michalis Manias CON L'AVANZO FACCIAMO FASSINO HAHAHHAHAHAHAHAHAH 

Ilario Crudeli con Fassino si fà presto ..è magro scannato! 

Fabio Tramonti ...allora torno al tema iniziale...dato che esiste attorno a noi l'Architettura del ventennio interpretata da architetti come Piacentini, Sant'Elia o Terragni, dato che rimangono i quadri dei pittori del fascismo come Rosai o Soffici a testimonianza Storica ...ritengo sia totalmente inutile e inopportuno mettere busti del Duce in luoghi pubblici, qualunque essi siano, per non urtare la sensibilità dei cittadini. 

Michalis Manias fabio capisco il tuo dissenso...ma ci sono cittadini che lo vorrebbero...( a me francamente interessa meno di un pene )...considerando che i problemi del paese sono decisamente diversi....sicuramente il personaggio e' controverso,ma in forza della democrazia...... certo e' che se dovessimo fare un refrendum per ogni dabbenaggine heheheheh; preferisco il busto della rodriguez)) 

Massimo Trebbi Questa discussione si stà scaldando forse oltre il limite, sicuramente il mio; però siamo in ballo ...e vorrei fare una domanda a Gabriella, che risponderà se vuole: i partigiani hanno distrutto la famiglia della nonna? Mi sembra una prassi più propria della parte avversa, tedeschi in particolare. Credo che nelle famiglie di molti ci siano ricordi traumatici, c'è stata una guerra civile; quando si riuscirà a fare analisi che ne prescindano, allora forse si sarà più pronti non soltanto a capire, ma anche accettare cosa è successo, e anche a diffidare di chi, per calcolo elettorale, spande fumo sul passato. E allora forse saremo un paese indubbiamente democratico. In ogni modo, e vorrei concludere la mia parte ( poi magari cambio idea) condivido abbastanza le analisi di Fabio,mentre il tono mi sembra caldo! 

Andrea Tagliati Ognuno ha le sue idee , sue proprie cicatrici , per questo unica cosa che posso trovare offensiva in una discussione e' il volere non rispettare idee diverse . Che invito a fare . Non facendo la voce grossa . Resto discussione interessante 

Marco Montanari Guerra non fa nessuno grande. (Yoda) 

Andrea Tagliati Grande Marco . 

Patrizia Passanti se marescotti non va non credo sarebbe una gran perdita, bisogna rispettare le idee degli altri e' giusto che a cesenatico decidano un po' come credono , d'altra parte , a ravenna i ns. amministratori decidono un po' come vogliono loro..... 

Fabio Tramonti ...non sono affatto d'accordo con la signora Passanti, dato che la Costituzione e la Repubblica sono "fondate sui valori dell'antifascismo" che piaccia o no, continuo a ritenere che un busto del Duce se uno vuole se lo mette a casa propria, e non in un locale pubblico. Se io dovessi trovare un busto del Duce in un teatro chiamerei i carabinieri e denuncerei colui che lo ha messo. IN ITALIA L'APOLOGIA DI FASCISMO E' UN REATO. 

Filippo Lucarelli D'accordo con Fabio. Nel momento in cui i Costituenti hanno vietato la ricostituzione del partito fascista, introducendo il reato di apologia di fascismo, un amministratore che compie un atto in ricordo del fascismo, si pone fuori dai valori dell'ordinamento costituzionale.
Lo stesso dicasi per un candidato a premier che osanna il personaggio in questione 

Fabio Tramonti ...è esattamente come dici tu Filippo, e tutto quanto il resto appartiene ad una paccottiglia, ad una cianfrusaglia culturale qualunquista nella quale io non mi riconosco e non mi riconoscerò mai.

Nessun commento:

Posta un commento