lunedì 4 febbraio 2013

5, MUSSOLINI UN RIFORMATORE?

Antonio Amoroso No mi dispiace, Mussolini è stato un riformatore, nel male e nel bene ancora oggi si fanno riforme sulle leggi fasciste ma poi non si applicano.
Vedi i conservatori dove il Ministro Berlinguer davanti a me in sala Bossi nel conservatorio di Bologna promette i Licei Musicali e la parità con le università e bisogna aspettare la GELMINI oltre dieci anni dopo per avere i Licei Musicali, ma a Ravenna non ci sono, nei conservatori, i giovani fanno il corso del vecchio ordinamento, quello FASCISTA! Perchè quello ancora funziona!
Allora distruggiamo i fascisti, ma non le opere buone. Se scrivi un romanzo e lo rileggi, scarti quello che non ti piace, il resto lo lasci!

Fabio Tramonti ...comunque, tirando le somme...Mussolini è un personaggio tragico, buffonesco criminale e cialtrone. La Storia d'Italia ne avrebbe potuto fare tranquillamente a meno. Inoltre a Mussolini vanno addossati anche tutti i guai che l'Italia ha avuto nel dopoguerra, dato che il Duce aveva dichiarato guerra a tutti e le ha perse tutte le guerre che ha fatto. E in seguito a questo l'Italia è stata penalizzata nel dopoguerra in quanto paese perdente. 

Gabriella Gallignani Mussolini e i suoi seguaci neofascisti sono stati dei grandissimi criminali ma quanti criminali partigiani ci sono stati durante la guerra , un infinita' tali e quali agli altri e la cosa vergognosa è che nessuno o quasi ne parla , è verggnoso , le dittature sia di destra che di sinistra sono uguali ed entrambe devastanti ma chissa' perchè , soprattutto in certe regioni si parla solo di quella di destra?! Chissa' ......mah! I crimini commessi gratuitamente dai partigiani dopo la fine della guerra non li ricorda mai nessuno e ci sono stati , eccome ci sono stati ......... 

Fabio Tramonti no, non è così...Mussolini non è un riformatore affatto, se ha fatto le "bonifiche" o ha fatto arrivare in orario i treni, o se ha fatto le colonie estive...non è per riformismo o perché era illuminato, lo ha fatto solo PER OTTENERE IL CONSENSO dato che per il fascismo non era possibile dominare solo con il terrore e lo stato poliziesco. Aveva bisogno del "consenso". Un "riformatore" vero in Italia fu Giovanni Giolitti, colui che i fascisti della prima ora mandarono via. 

Fabio Tramonti ...i crimini dei Partigiani non sono minimamente paragonabili a 20 anni di terrore imposto dal fascismo. Chi sostiene che la violenza dei partigiani sia uguale a quella dei Fascisti pecca di ignoranza e dice solo una enorme sciocchezza. 

Gabriella Gallignani Sarei molto felice di peccare di ignoranza .............ma purtroppo la realta' è ben diversa anche se è una causa persa perchè , guai a chi tocca i partigiani ( ne hanno fatte di ogni e dopo la fine della guerra)! 

Fabio Tramonti ...ripeto, il Fascismo ha distrutto la Monarchia Costituzionale e ha imposto all'Italia una dittatura feroce che ci è costata migliaia e migliaia di morti su tutti fronti della guerra. I Partigiani hanno combattuto inquadrati nella armata britannica per liberare l'Italia dal fascismo. Questa è la Storia. Se a qualcuno non piace come sono andate le cose e vuole andare a cercare anche le colpe dei Partigiani può farlo, ma nonostante le colpe dei partigiani la sostanza non cambia. I partigiani stavano dalla part giusta e i fascisti stavano dalla parte sbagliata. Gabriela, dici solo sciocchezze. 

Gabriella Gallignani Magari dicessi solo sciocchezze ...........ma , ripeto è una causa persa , guai a chi tocca i partigiani , hanno fatto tante cose buone ma ne hanno fatto poi di cosi' tante orrende da cancellare il buono che c' era in loro diventando come chi stava dalla parte sbagliata ! 

Fabio Tramonti Gabriella Gallignani...dici solo sciocchezze e banalità, sono sicuro che se ti chiedessi anche solo il nome di una delle Brigate partigiane che hanno operato in Italia non lo sapresti, sono sicuro che non sai nemmeno quanti erano i Partigiani combattenti, sono sicuro che non sai nemmeno quali erano i battaglioni che si sono fronteggiati qui a Ravenna e se c'erano partigiani in azione qui sul territorio ravennate...sono sicuro non sai niente di tutto questo, quello che dici altro non sono che banalità e luoghi comuni. 

Maria Pia Paglialonga ma tu Fabio sei un giudice??? che tacci le persone di dire sciocchezze???? 

Fabio Tramonti no...non sono un giudice, sono uno che ha letto molto e studiato di queste cose....io, prima di parlare mi premuro di essere almeno documentato. E ho iniziato a studiare queste cose molti anni fa, non negli ultimi 5 minuti. 

Antonio Amoroso Ma per fortuna che ha perso la guerra! Altrimenti non saresti qui a offenderlo, piuttosto saremo stati tutti probabilmente ad osannarlo ignari dei crimini compiuti. In effetti se ci pensi stiamo facendo la stessa cosa con l'Unita d'Italia, stiamo osannando chi "messi ai raggi x" avremmo reagito con sproloqui come stai facendo tu, Fabio contro Mussolini. 

Fabio Tramonti e mi piacerebbe che si documentassero anche gli altri, prima di parlare a vanvera di cose non conoscono.  Io non sproloquio mai. So quel che dico. 

Antonio Amoroso Poi ricordiamoci che dietro Mussolini c'eran tante illustre persone che hanno fatto tanto male quanto e più di lui e lo dico perchè vedo che nella politica attuale è così, come sempre. Il più forte ha sempre un gatto ed una volpe alle spalle. ......ho detto il più forte o volevo dire pinoc......!!!! :-)) Allora dopo cento cinquant'anni d'italia unita, posso dire che noi italiani abbiamo imparato che : "Dietro un Pinocchio c'è sempre un gatto ed una volpe?" :-))

Nessun commento:

Posta un commento