lunedì 4 febbraio 2013

11, QUALCHE ESCURSIONE STORICHE


Antonio Amoroso Io sono tornato adesso ed ho letto tutto e sono SGOMENTO!!!!
A parte l'IGNORANZA storica, IO HO PASSATO ORE ED ORE AD ASCOLTARE I TESTIMONI OCULARI dell'eccidio del Ponte degli allocchi e posso ora vedere con i miei occhi cosa è successo, io vedo i pali le nuche le fontanelle di sangue in fronte di Mario.

Ma come ci si permette a trasformare la storia? I fatti? Ma Fabio Tramonti , anche se in questo momento mi arrabbio non significa che ti voglio male, ma mi dispiace dirtelo, ma informati meglio! Non puoi usurpare la storia con delle falsità! L'eccidio del ponte degli Allocchi è una rappresaglia vendicativa dei fascisti i tedeschi non c'entrano per niente, anzi, loro erano li di passaggio con una piccola pattuglia e mentre vedevano la mattanza dal camion mentre sparavano i fascisti dietro la nuca i prigionieri per buttarli nel fosso, loro esclamarono frasi tipo: "adesso si uccidono tra di loro"..... Una cosa è la germania nazista in guerra un'altra cosa sono i soldati tedeschi. 

Quell'eccidio era causato da Napoleone, un partigiano che decise di uccidere Cattiveria un fascista e dato il soprannome non possiamo altro che pensare bene, Cattiveria sapeva di avere le ore contate e passò proprio davanti al mio testimone mentre lo spazzino più avanti sussurrava una frase simile a questa: "corri, cori a casa , tanto hai i minuti contati" , infatti poco dopo Napoleone lo uccise. 

Il mio testimone abitava in via Montanari e dalla sua finestra poteva vedere tutto quello che successe a seguire, i pali sul ponte della Vacchi (che è la nonna di un mio amico) e di Napoleone dopo un pò si inclinarono, i miei testimoni si sono soffermati molto sulla macabra visione perchè i due corpi impiccati penzolavano urtandosi adagiandosi l'uno con l'altro, intanto dal camion sparavano sulla nuca ai prigionieri sul camion, il testimone, mi racconta che erano cittadini, disperati, che forse avevano rubato delle uova o delle galline per sfamare la famiglia, una rappresaglia vendicativa per la morte di Cattiveria. Tra di loro mi disse che c'era Mario Montanari che era amico del mio testimone e mi diceva di lasciar perdere e continuare a studiare, ma lui imperterrito continuò e fu catturato e giustiziato quel giorno li, intanto cercò di scappare dal camion, si gettò nel fossato e strisciò fino a via Monte san Michele ma poi una rete gli bloccò la strada , lo raggiunsero e gli spararono diversi colpi, dalla finestra della casa quel ragazzo testimone oculare riusci a vedere tutto , vide la fontanella di sangue che zampillava sulla fronte. 

Di episodi ne ho raccolti tanti in tutta Italia. Tutto questo non significa niente riguardo il concetto di storia. IO ho ancora amiche ed amici nati prima del 25 che ancora mi tramandano le loro esperienze.
Ma lo sapete dell'esercito francese? Due sorelle ancora viventi, che scappavano per i campi per non essere violentate dai marocchini dell'esercito francese? Non ci riuscirono, furono violentate, invece un'altra signora di 87 anni odia sentir solo parlare tedesco, ma dice di non avere mai trovato un soldato tedesco scorretto, anche la Marina che aveva il negozio di musica in via Mariani mi parlò tantissimo dei tedeschi, sebbene fosse una bella donna e nubile, non ebbe mai nessun oltraggio da parte dei soldati tedeschi. 

Ma sappiamo benissimo che la guerra è fatta dalla violenza. In guerra non ci sono limiti alle atrocità. Quindi non possiamo fare altro che chiedere al destino di risparmiarci per il futuro altri inutili episodi tristi. Il fascismo, è figlio della mentalità che gli italiani hanno adottato con l'unità del regno sabaudo.
Ancora una cosa Fabio Tremonti, sei sicuro che l'armata è la Va? Io ed in tanti sappiamo che era l'VIIIa britannica a risalire il versante adriatico. Ma per favore, che sia tu o io o altri a sbagliare poco importa, l'importante è che siamo tutti d'accordo a condannare il fascismo, ma come diche Michalis Manias dobbiamo anche usare termini moderati per esprimerci. Buona serata, ma io non ho finito! 

IO lo ripeto all'infinito, finchè non si accetterà la verità sulla storia dell'unità d'Italia, finchè si osanneranno i Cavour, i Carignano (usurpatori del trono dei Savoia) e tutti quelli che hanno contribuito a distruggere il regno delle due sicilie non potremo mai non solo capire le origini del fascismo, del divario tra sud e nord, ma non riusciremo ad affrontare una politica nazionale economica uguale, finchè il sud sarà considerata la terra dei mafiosi degli analfabeti e dei poveracci non si potrà mai completare il sogno di una italia veramente unita e questo è un peccato perchè ormai sono passati sessantacinque anni dalla nascita della repubblica e spero che non debbano morire più persone per difendere la libertà conquistata. 

Ringrazioamo gli Stati Uniti, dobbiamo essere grati e fortunati, perchè a differenza degli altri stati, se non ci fosse stato Roosvelt, ora mangeremmo tutti merda. Abbiamo un grande insegnamento dagli USA che è quello di fare del bene, solo facendo stare bene il popolo si trova il dialogo, la gente vuole amare, divertirsi e lavorare, gli americani hanno sborsato montagne di soldi per rifare l'europa e non possiamo dimenticarlo, se oggi la germania l'italia ed il giappone sono ancora delle potenze economiche e non solo lo dobbiamo agli stati uniti che sono riusciti con la loro generosità con il piano Marshall a farci crescere come identità libera, da giovane pensavo di essere colonizzato, oggi mi ritengo fortunato, l'alternativa sarebbe stata solo peggiore. 

Anzi tra i perdenti ci sono gli inglesi, che seppur vincendo hanno avuto modo di riprendersi, sotto il patto di Roosvelt, Churchill ha dovuto cedere le colonie rendendole indipendenti. Oggi il Commonwelth è un mercato importantissimo, come l'impero romano ed altri popoli antichi ci insegnano, la ricchezza arriva dal mercato, dallo scambio, essere chiusi e diffidenti non porta giovamento. La politica che vorrei deovrebbe essere incentrata sull'OTTIMISMO, sulla GENEROSITA', sulla LIBERTA' di MERCATO e di ESPRESSIONE, bisogna considerare tutto questo e pregare che chi ci governerà sappia essere generoso con i cittadini altrimenti ci sarà un PESSIMO MERCATO che ci renderà SCHIAVI APATICI.
Sui monumenti di Ravenna, don Molesi racconta che fu una delegazione comunale a chiedere ai Tedeschi di poter avere un lasciapassare per raggiungere il fronte dell'VIII armata britannica e poter trattare sul non bombardare i nostri monumenti. I tedeschi accettarono in cambio chiesero che i loro morti potessero essere sepolti dignitosamente. (non mi sembra una grande pretesa da parte tedesca no?) Poi gli inglesi accettarono suggerendo di imbiancare i tetti delle chiese con vernice bianca. Tornata la delegazione in comune, la giunta disse che non trovarono vernice per tutta la città!!!! Allora per tenere bianchi i tetti, coprirono i tetti con lenzuoli bianchi!!!!! Carina la storia no? 

Claudio Piffer Molto interessante, e la storia molte volte insegna...peccato che i nostri politici non la conoscano... 

Fabio Tramonti Antonio Amoroso, probabilmente non sai leggere io ho detto che la strage del Ponte degli Allocchi fu fatta dalla Brigata Nera IFASCISTI DELLA BRIGATA NERA UCCISERO 10 CIVILI TRA CUI NATALINA VACCHI...ebbene cosa avrei detto di inesatto, ripeto....ma tu Antonio sai leggere?!? 

Antonio Amoroso Ho riletto Fabio Tramonti, evidentemente ho letto male ritiro il rimprovero e chiedo scusa! Confermo anche io , Allocchi fascisti, Madonna dell'albero tedeschi. Però non ti animare così ! Dobbiamo ricordare per insegnare. Poi vorrei un giorno per la memoria anche per i civili e soldati trucidati dai piemontesi durante il risorgimento. Su Cavour dovresti studiare meglio, ripeto, il fascismo è figlio dell'impeto che i Carignano danno al loro risorgimento, su questo, bisogna riflettere molto, bisogna ristudiare, solo dal 1968 i libri di storia possono essere riscritti ritrattando la storia dei vincitori del 1860.... 

Fabio Tramonti non voglio mettermi qui a tirar fuori l'intero Risorgimento dato che è piuttosto complesso e di difficile interpretazione a tutt'oggi, data la oleografica sovrastruttura pseudostorica che da anni appanna la Storia risorgimentale voluta non a caso in buona parte dal fascismo stesso che si è inopportunamente appropriato anche di Giuseppe Garibaldi...comunque scuse accettate.

Nessun commento:

Posta un commento