lunedì 4 febbraio 2013

8, GLI ECCIDI DI RAVENNA


Michalis Manias Fabio...esaltarsi in forza di una conoscenza ci stà ma, ovviamente pacando i toni e discutendo ottieni più consensi in quanto possiedi una cultura storica invidiabile...ciononostante ribadisco che esistono testi che personalizzano la storia...in fondo sono umani che la scrivono. la dittatura E DITTATURA SIA CHE SIA DI DESTRA CHE DI SINISTRA, E il fatto che in italia l'abbia portata la destra ( Mussolini parti socialista) poco importa, sempre dittatura e'...e sopratutto in Russia , la dittatura comunista era drammatica. io mi astengo dal giudicare in quanto non mi sento di appartenere a nessuna delle suddette ideologie ( non esiste solo la destra o la sinistra) esistono altri tipologie di logiche assolutamente differenti, ma, sputare su un busto vuol dire sputare su ciò che rappresenta....e cioè il passato...NON SAREBBE MOLTO PIU ISTRUTTIVO INVECE, ILLUSTRARE LA NEGATIVITA DEL SUO OPERATO??? sopratutto in maniera pacifica, anche perchè ricadremo nel cattivo esempio che con la forza...si opprime la democrazia...e il gesto di pisciare su un busto per quanto puramente teorico mi pare violento....e come mi insegni, non si combatte la violenza con altra violenza contraria in forza del proprio credo. io sono grande e grosso...se mi imponessi, sarei spesso in ragione...))) non me ne volere)))

Fabio Tramonti ...per la verità, sulla salvaguardia delle Chiese di Ravenna c'è molto da dire, e si adoperarono molto anche le Brigate Partigiane nella tutela dei monumenti ravennati. Ricordo che gli inglesi volevano abbattere il campanile della Chiesa di Classe perché poteva essere utilizzato dai cecchini tedeschi. Questo gli fu impedito dalla 28°Brigata di Boldrini.

Rispondo a Michalis....io non ho la presunzione di sapere tutto, ma purtroppo l'affrontare certi argomenti presuppone un minimo di conoscenza dei fatti, almeno un minimo. A mio avviso, non si possono definire criminali i Partigiani se non si conosce assolutamente nulla di loro, delle loro Brigate e di quello che hanno effettivamente fatto. Su questi argomenti non mi piacciono i luoghi comuni e non mi piacciono le chiacchiere da Bar. 

Gabriella Gallignani Ritenere i crimini orrendi paragonabili a quelli fascisti commessi da gruppi di partigiani dopo la fine della guerra chiacchiere da Bar è un offesa gratuita e demenziale a tutte quelle persone che ne hanno ingiustamente subito le conseguenze sia i morti che ancora i vivi ! 

Filippo Lucarelli Il patto costituzionale nasce dai valori della resistenza e dell'antifascismo.
Mussolini e' la negazione di quei valori. Per cui ha fatto bene Marescotti 

Fabio Tramonti ...rispondo ad Antonio Amoroso in merito alla guerra....Mussolini non conosceva i piani militari di Hitler, ma ne condivideva l'ipostazione espansionistica. Cito solo due fatti, l'entrata ad Addis Abeba delle truppe Fasciste comandate dal maresciallo Badoglio, e l'aggressione alla Francia seguito dei tedeschi del 1940. Quando l'Esercito francese è ormai piegato dai tedeschi, Mussolini invade la Francia a sua volta. In quel periodo però accade un fatto piuttosto strano ma che dà l'idea della buffonaggine del fascismo il fatto è questo: in seguito alla invasione della Francia da parte anche degli italiani, una decina di aerei francesi sorvolano i sganciano bombe su Torino e Genova totalmente indisturbati e senza la benché minima risposta dalla contraerea. Questo episodio svela molto chiaramente il grado di approssimazione dello sgangherato esercito del Duce. 

Gabriella Gallignani @fabio tremonti un esempio su tanti , l' eccidio dei 55 martiri ce l' hai presente ..........erano bravi i partigiani ad uccidere i tedeschi , poi a sparire lasciando che venissero ammazati civili senza alcuna colpa .......eroici ma questo durante la guerra .........e quello che hanno fatto dopo , documentati ............... 

Fabio Tramonti sono pienamente d'accordo e condivido quanto ha detto Filippo Lucarelli, tutto il resto non ha alcuna importanza. Anche cercare a tutti i costi i torti o i crimini compiuti dai partigiani non muta la sostanza. Il Fascismo fu e rimane un'orrendo sbaglio e la Repubblica e la Democrazia sono giusti e sacrosanti 

Gabriella, continui a dire sciocchezze io sono socio ANPI e ho conosciuto Gianni Giadresco e il Senatore Boldrini, ho ascoltato tantissime testimonianze di persone che hanno preso parte a quegli eventi e ti assicuro che moltissimi soldati tedeschi catturati soprattutto nelle valli di S.Alberto sono stati salvati dalla fucilazione dai capi delle Brigate Partigiane e consegnati agli Inglesi. Io sono sicuro che tu Gabriella non sai neppure che in che zona erano i Tedeschi qui a Ravenna e non sai nemmeno dove erano quelli del Battaglione Lupo e Azzurro della X MAS e contro chi hanno combattuto, scommetto che tu Gabriella non hai mai sentito parlare del Battaglione Cremona o della Jewish Brigate Group operante qui a Ravenna. Tu Gabriella parli a vanvera, non conosci niente, le tue sono chiacchiere da Bar. 

Ilario Crudeli Gabriella ma per favore!! ci andavi tu a fronteggiare un esercito potente come quello tedesco con armi di fortuna, spiegaglielo Fabio che non se ne rende mica conto! 

Fabio Tramonti poi Gabriella nell'eccidio del ponte Ponte degli Allocchi sono uccisi dei civili e dei bambini, non dei soldati tedeschi!!! sono stati uccisi degli antifascisti, ma che diavolo dici??? 

Ilario Crudeli se gli alleati ci hanno messo di meno a liberarci lo si deve a loro ,ai sabotaggi che facevano alle imboscate che facevano ai tedeschi e se li prendevano facevano fini orrende! come si fà a sputare sui partigiani mo mamma!  E' ovvio che in una guerra ci sono delle crudeltà e ne hanno commesse anche i partigiani questo è innegabile, ma se vai a mettere sulla bilancia quanto aiuto hanno dato alle truppe alleate per toglierci dalle palle fascisti e nazisti!! 

Fabio Tramonti ...lo ripeto, tutte le forze partigiane operanti in Romagna soprattutto la 28° Brigata Garibaldi erano inquadrate nella 5° Armata britannica comandata dal Gen. Alexander e dal Col. Gen: Mc Creery. Esistono anche in intrnet tutti i documenti che lo attestano, anche se scritti in Inglese. Quelle di Gabriella sono solo chiacchiere da bar prive di ogni aderenza ai fatti storici, e soprattutto denotano la totale mancanza di coscenza da parte sua dei fatti. Gabriella non sa di che parla. 

Fabio Tramonti comunque, non intendo commentare quanto dice Gabriella perché non ho voglia di argomentare ad un livello così basso come il suo. 

Massimo Trebbi Gabriella, curiosa questa inversione di responsabilità: non è dei tedeschi che uccidono civili innocenti per rappresaglia, ma dei partigiani che uccidendo i tedeschi provocano la rappresaglia! E' una logica simile a quella che in una discussione tutta italiana e sulle colpe del fascismo, recupera le responsabilità del comunismo in Russia per assolvere, nella logica degli estremi uguali, i fascisti e condannare chi li combatteva. Poi la guerra è sempre terribile, di un terrore che non va per il sottile e colpisce sempre anche i civili e gli innocenti da una parte e dell'altra. Allora il rimedio è non farla, proprio il contrario di ciò che Mussolini ha teorizzato fin dall'inizio e praticato sistematicamente, con un livello di superficialità e impreparazione pari solo alla pomposità verbale. Parimenti curioso mi sembra anche lo sfregio ( non eseguito!) dei busti, oggetto di sputo o altro, di Mussolini o Stalin che sia: il dettaglio viene trasformato in contenuto principale. Curiosa, ma tristemente nota e ripetuta, discussione, tutta pancia e poca razionalità: evidentemente 68 anni dalla fine della guerra non sono ancora sufficienti! 

Gabriella Gallignani Mi sembri un po confuso fabio tremonti , non parlo del ponte degli allocchi , eccidio di via 55 martiri, ora denominata 56 martiri collega ponte Nuovo a madonna dell' albero , ripeto , documentati prima di parlare................. 

Massimo Trebbi Calma, Fabio! 

Gabriella Gallignani @ Trebbi concordo , purtroppo 68 anni non sono stati sufficienti ......... 

Fabio Tramonti ...allora per fare chiarezza sennò Gabriella non riesce a capire, l'eccidio del Ponte degli Allocchi avviene a Ravenna e i civili antifascisti vengono impiccati dalla Brigata Nera cioè dai fascisti, tra gli impiccati c'è anche Natalina Vacchi. Nell'eccidio del Ponte dei Martiri a Madonna dell'Albero invece i civili vengono uccisi dai soldati Tedeschi senza la partecipazione dei fascisti. E' chiaro?....in entrambi i casi si tratta di eccidi compiuti da tedeschi e Fascisti contro i civili. Che cosa c'entrano i soldati tedeschi uccisi dai Partigiani!?!?!?...ripeto, tu Gabriella non sai quel che dici!!!!...come vedi non sono affatto confuso. 

Fabio Tramonti hai capito Gabriella?....riesci a capire???...ce la fai????  Io concludo qua questa discussione invitando Gabriella Gallignani a sparar meno sciocchezze (e dicendo "sciocchezze" uso un eufemismo) possibile sull'argomento Partigiani, e rispondo ad Antonio Amoroso dicendogli che io non conosco solo i fatti relativi a Ravenna ma sono a conoscenza di tutto il resto almeno quanto lui, ho menzionato quanto successo qui nella nostra città per ricordare ai Signori Cittadini di Ravenna quanto è accaduto dalle nostre parti e mi associo allo sputo di Marescotti ancora una volta.

Gabriella Gallignani E' una storia che conosco molto bene Fabio, la mia nonna ha perso tutta la sua famiglia , tutta dico , capisci cosa significa tutta? ce la fai a capire ? in quell' eccidio e so molto bene come ando' , e so molte altre cose riguardo a certi " eroici " partigiani , ce la fai a capire , chissa' ! Che tristezza e chiudo . 

Andrea Tagliati Nostri toni sono diversi prego esorto a un cambiamento , diversamente sarà cura amministratori cancellazione . 

Ilario Crudeli però io devo associarmi all'invito di Massimo di essere più calmi ,anche se ci sono discordanze perchè ovviamente non siamo tutti precisi e ci siamo creati le nostre opinioni è sempre bene fare un dibattito senza esagerare 

Giancarlo Bruni Il comunismo sovietico non ha avuto a che fare con l'italia??? Fabio, perchè non lo vai a dire ai Triestini, che solo negli anni 50 sono tornati ad essere italiani, oppure agli italiani vittime delle foibe. Penso che questa discussione nasca dal fatto che ancora, soprattutto da parte della sinistra, ma anche di una certa destra, non vi sia mai stata una reale ed obbiettiva analisi degli errori del passato, perpetuando quindi una visione distorta della storia.

Nessun commento:

Posta un commento