lunedì 4 febbraio 2013

12, GRAMSCI, I SAVOIA E ALTRO


Antonio Amoroso aggiungo questa riflessione di Antonio Gramsci, nel 1920 su “Ordine Nuovo”, ebbe testualmente a scrivere a proposito del brigantaggio, dei Savoia e dello stato italiano: “ Lo stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e a fuoco l’Italia meridionale, squartando, fucilando e seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono di infamare con il marchio di briganti”. E furono molti di questi “contadini-briganti” meridionali, agli albori dell’Unità d’Italia, ad essere incarcerati assieme a tanti altri prigionieri per vari motivi, deportati e lasciati morire senza che ne rimanesse traccia, nei lager del settentrione e, in special modo, a Finestrelle.

Lucla Otto Papere Bondi Andrea Tagliati...cos'hai scatenato!!!! 
Andrea Tagliati Storia . Pareri contrari . Sicuramente idee culturali e politiche diverse , ma a me non piace un gruppo piatto , ma un gruppo partecipativo . Accenni un po' forti ma rispettosi . Io ho letto tutto imparato qualche cosa , mi sono documentato su altro . Arricchito con una mia idea . Libertà sempre di espressione , rispetto di opinioni diverse , tolleranza , rispetto della storia dalla quale chi vuole e sa percepire , c'e sempre da imparare
Michalis Manias un busto rappresenta un pezzo di storia...che non indica ne appartenenza ne simpatizzazione. ma un passato. rappresenta ciò che eravamo e ciò che non siamo più...null'altro. come precedentemente espresso. pero, rimango dell'idea che Marescotti, dovrebbe contenersi, in quanto, essendo un uomo di sinistra inoltrata, e' in contraddizione in quanto anticapitalsta, possiede un economia spiccatiella...il che non gli fa onore( non per le sue idee ma per l'incoerenza che accompagna molti uomini di spettacolo che si dichiarano anti-capitalisti marxisti e sono multi-miliardari) 
Alessandro Verlicchi Se vogliamo dimenticare il passato facciamo pure poi ripeteremo gli errori la cosa importante e' non fare revisionismo dire che in fondo non era così male il fascismo perché è una cosa diversa 
Maria Pia Paglialonga allora, l'aperitivo??? 
Ilario Crudeli cacchio Taglio ormai da questo post si può scrivere un libro!!! 
Michalis Manias Mettiamoci in affari Ilario ...)))))) 
Maria Pia Paglialonga aperitivo con sorpresa.. 
Antonio Amoroso Il revisionismo storico viene fatto spontaneamente quando i vincitori non comandano più. Oggi abbiamo ancora problemi con il sud perché la coscienza storica non é rispettosa delle cause e conseguenze dei fatti storici del risorgimento. Intanto deve essere capito che il fascismo é figlio dell'ardimento e dell'impeto (”sturm und drang" ! Movimento culturale di fine settecento , il richiamo delle parole mi da assonanza) della prima Italia unitaria. 
Detto questo io spero che a nessuno venga in mente di provare a far ritornare in auge in Italia una forma di governo dittatoriale come quello fascista. Non mi pare che nessuno di questo gruppo abbia tendenze fasciste , questo io spero che sia chiaro. Nemmeno io sono fascista, ma ritengo che bisogna dare rispetto a tutti anche a chi ha fatto del male. 

Concludo così : come quell'osso di gamba legato ad un trampolo fu trovato nei fondali della darsena di cittá, molto probabilmente appartenuto a quel fascista che girava la sera durante il coprifuoco con i trampoli per sbirciare nelle finestre se qualcuno ascoltava radio Londra o cospirasse qualche cosa e poi sparito all'improvviso, dopo aver fatto arrestare tanti cittadini ravennati durante la guerra, ripeto:"la verità torna sempre a galla"!

Nessun commento:

Posta un commento